Migrazioni e Sicurezza

Iscriviti alla nostra NewsLetter

lunedì 5 dicembre 2011

RECENSIONE di Gianandrea de Antonellis (Radici Cristiane)

Pubblicato da Edizioni Solfanelli alle 01:22 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Commenti (Atom)

Umberto Melotti è professore ordinario alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna Sociologia politica e Sociologia delle relazioni etniche. A Roma insegna anche Sociologia politica delle migrazioni al master su immigrazione e coesione sociale del Simi (Scalabrini International Migration Institute). In precedenza aveva insegnato sociologia e antropologia culturale a Milano, all’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Facoltà di Architettura del Politecnico, e a Pavia, alla Facoltà di Scienze Politiche.
Già consulente dell’Unesco per i problemi dello sviluppo e della gioventù, è membro del consiglio scientifico dell’Institut Maghreb-Europe dell’Università Paris VIII (Saint-Denis) e della Schweizerische Akademie für Entwicklung. Ha fondato e diretto la rivista «Terzo Mondo» e ha coordinato per la Comunità Europea il primo progetto Med Campus sulle migrazioni mediterranee.
Fra le sue pubblicazioni: Rivoluzione e Società (Milano, La Culturale, 1965; México, Fondo de Cultura Ecónomica); Sociologia della fame (Milano, Centro Studi Terzo Mondo, 1966; México, Fondo de Cultura Ecónomica); Cultura e partecipazione sociale nelle città in trasformazione (Milano, La Culturale, 1967); Marx e il Terzo Mondo (Milano, Il Saggiatore, 1972; London, Macmillan; Atlantic Highlands, N.J.; Buenos Aires, Amorrortu; Pechino, Accademia delle Scienze); L’uomo tra natura e storia (Milano, Centro Studi Terzo Mondo, 1978; Barcelona, Península).
In tema di migrazioni internazionali, ha scritto: La nuova immigrazione a Milano (Milano, Mazzotta, 1985), Dal Terzo Mondo in Italia (Milano, Centro Studi Terzo Mondo, 1988), L’immigrazione: una sfida per l’Europa (Roma, Edizioni Associate, 1992), Etnicità, nazionalità e cittadinanza (Roma, Seam, 2000), L’abbaglio multiculturale (Roma, Seam, 2000), Migrazioni internazionali, globalizzazione e culture politiche (Milano, Bruno Mondadori, 2004).
Ha collaborato alle pagine della scienza del “Corriere della Sera” ed è editorialista di numerosi quotidiani.

Lettori fissi

Archivio blog

  • ▼  2011 (2)
    • ▼  dicembre (1)
      • RECENSIONE di Gianandrea de Antonellis (Radici Cri...
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2010 (1)
    • ►  dicembre (1)

Informazioni personali

Edizioni Solfanelli
Visualizza il mio profilo completo
Tema Fantastico S.p.A.. Powered by Blogger.